Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

L’ambasciatore francese in Italia Christian Masset in visita ufficiale a Pisa giovedì 27 e venerdì 28 maggio per incontrare realtà accademiche e della ricerca: è atteso in Normale, al Sant’Anna, all’Osservatorio Gravitazionale Europeo, sede di Virgo

Data pubblicazione: 22.05.2021
Image for ambasciatore.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L’ambasciatore francese in Italia Christian Masset è in visita ufficiale a Pisa nelle giornate di giovedì 27 e venerdì 28 maggio, per incontrare alcune realtà accademiche e di ricerca del territorio: la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna nella città di Pisa, l’Osservatorio Gravitazionale Europeo (EGO), che ospita l’interferometro per le onde gravitazionali, Virgo. Christian Masset, oltre che dalla moglie, è accompagnato dal Console generale di Francia a Milano Cyrille Rougeau.  

Prima tappa della visita a Pisa è presso la Scuola Normale Superiore, nel pomeriggio di giovedì. Fondata sul modello della École Normale Supérieure di Parigi, la Scuola universitaria pisana di piazza dei Cavalieri intrattiene collaudate collaborazioni istituzionali e scientifiche con gli istituti accademici e di ricerca francesi. Qui Masset è ricevuto dagli organi di vertice, il direttore Luigi Ambrosio, il preside della Classe di Scienze Andrea Ferrara, e prorettori e delegati in rappresentanza dell’intero corpo docente. E’ prevista la presentazione all’ambasciatore Masset degli accordi di scambio e delle partnership internazionali, sono mostrate strutture particolarmente significative, come la biblioteca all’interno del Palazzo della Gherardesca. A seguire la delegazione incontra, sempre giovedì 27 maggio, i dottorandi studenti francesi in questo momento presenti alla Scuola Normale Superiore.

Il giorno successivo, venerdì 28 maggio, è la volta della Scuola Superiore Sant'Anna. L’ambasciatore arriva in mattinata ed è accolto dagli organi di vertice: la rettrice Sabina Nuti, il prorettore per la “Terza Missione” Paolo Dario, il prorettore per le Relazioni internazionali Andrea Mina, il prorettore per l’Orientamento, la mobilità sociale e il coordinamento delle attività formative Emanuele Rossi, il direttore dell'Istituto di Intelligenza Meccanica Massimo Bergamasco, con la partecipazione di rappresentanti del corpo docente, delle allieve e degli allievi. E’ prevista la presentazione della Scuola Superiore Sant'Anna nelle sue attività di formazione, ricerca e “terza missione”, con particolare riferimento agli accordi e alle collaborazioni internazionali. Nell’occasione l’ambasciatore Masset si intrattiene in visita nella sede centrale e nella chiesa di Sant’Anna.

Infine, sempre venerdì 28 maggio, Masset si sposta nel Comune di Cascina, per visitare Virgo, presso l’Osservatorio Gravitazionale Europeo, (EGO) consorzio fondato nel 2000 dal CNRS francese e dall'italiano Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e a cui si è aggiunto nel 2021 NIKHEF, l’Instituto di Fisica Subatomica dei Paesi Bassi. L'Ambasciatore è accolto dal direttore di EGO Stavros Katsanevas, dal presidente dell’INFN Antonio Zoccoli e dallo Spokesperson della collaborazione scientifica Virgo, Giovanni Losurdo, i quali presentano all’ambasciatore Masset le attività di ricerca, i progetti di connessione con il territorio e la cittadinanza e il contesto di cooperazione internazionale della collaborazione scientifica Virgo (composta da circa 700 ricercatori provenienti da 15 paesi). La delegazione dell’Ambasciata francese è quindi accompagnata a visitare l’infrastruttura dell'interferometro Virgo, uno degli esperimenti protagonisti della rivoluzione scientifica iniziata con la scoperta delle onde gravitazionali. 

 

In copertina: il campus della Scuola Superiore Sant'Anna; in gallery: Christian Masset.